Per cambiare lo stato di cose presente bisogna dotarsi di una organizzazione efficace e di strumenti adeguati al tempo in cui si vive, alle necessità delle donne e degli uomini le cui esigenze sono alla base del nostro impegno quotidiano, come cittadini e dirigenti sindacali.

Questo che noi riteniamo un postulato ineludibile che vale sempre, in ogni tempo ed in qualsiasi situazione, acquista un valore fondamentale in questo periodo complesso e difficile che stiamo attraversando, sul piano nazionale e locale, un periodo denso di pericoli ma anche gravido di opportunità di lavoro e di crescita collettiva.

La nostra Organizzazione Sindacale è presente nel Comune di Napoli con una comunità di lavoratrici e lavoratori importante sia sul piano numerico—siamo il primo sindacato per iscritti, voti e delegazione RSU—che su quello della qualità dei nostri dirigenti, della nostra base. In ogni luogo di lavoro sono presenti donne e uomini con la voglia di impegnarsi al servizio del progetto comune. Donne e uomini che in modo disinteressato possono dare la spinta a ciascuno di noi per quel salto di qualità collettivo di cui oggi più che mai abbiamo bisogno.

Il sito internet, la nostra “Agorà” virtuale, può in questo senso diventare uno strumento operativo presente ed immediato, attraverso il quale condividere il lavoro e le esperienze del gruppo dirigente complessivo, dei delegati sui luoghi di lavoro, dei lavoratori. Un sito che non sia soltanto un organo d’informazione, seppure questo aspetto sia ovviamente necessario. La nostra ambiziosa idea è quella di costruire una “sede virtuale” che sia essa stessa strumento di lotta e di rappresentanza, uno spazio aperto alle testimonianze dai luoghi di lavoro, al racconto della sofferenza e del disagio dei nostri colleghi ed alla gioia per le piccole e grandi vittorie che riusciamo ad ottenere, un contenitore con spazi adeguati per la formazione sindacale e professionale, un hub di raccolta di idee e visioni in cui modellare il valore del nostro lavoro.

Una piazza digitale, insomma, nelle quale la nostra gente possa riconoscersi e sentire di far parte a pieno titolo della nostra organizzazione.

Una idea di tal portata ha naturalmente bisogno, per la sua realizzazione, della collaborazione e dell’impegno di tutti voi. Nelle prossime settimane proveremo a trasformare questo progetto in una struttura visibile accompagnata da un programma di lavoro collettivo necessario alla costruzione dei contenuti all’altezza del compito che ci siamo dati.

DALLA REDAZIONE - LUIGI PERNA

La redazione resta in attesa di volontari pronti a collaborare al progetto.