Previsioni Campania del 20/01/2024 – SABATO – CSA Meteo

E' in arrivo nelle prossime un breve ma forte peggioramento nel tempo, entro questa notte un nucleo di aria molto fredda da est irromperà sulla nostra regione contrastandosi con aria calda e mite già presente sul nostro territorio generando una breve parentesi fredda e nevosa su gran parte della regione.

Lo scenario barico che andrà a generarsi sarà molto complicato da decifrare per tale motivo la quota NEVE potrebbe subire repentini cambiamenti almeno per quanto riguarda le zone costiere della regione, di seguito le previsioni per provincia:

NAPOLI (Capoluogo di regione): cielo coperto per tutta la notte e la prima parte della mattinata con piogge diffuse ed abbondanti anche a carattere temporalesco, la quota neve si attesterà intorno ai 6/800 m con possibili sorprese sulla collina dei Camaldoli solo a fine evento ovvero in mattinata, nevicate sono previste sul VESUVIO e sui LATTARI con quota NEVE in rapida diminuzione fino a quote alto collinari, la tendenza è per una cessazione dei fenomeni entro ora di pranzo con ampie schiarite. Il vento soffierà moderato o forte da est con sensibile calo delle temperature che avvertiremo soprattutto in serata

AVELLINO: cielo coperto in nottata e mattinata con quota NEVE in rapido calo fin verso i 3/400 m con possibile evento anche sul capoluogo irpino seguito da accumuli al suolo. La tendenza è per un rapido miglioramento entro ora di pranzo. Neve abbondante sui Picentini e il massiccio del Partenio. Temperature in sensibile calo che si avvertirà soprattutto tra il pomeriggio e la serata.

BENEVENTO: Cielo coperto in nottata e mattinata con Quota NEVE in rapido calo fin verso i 3/400 m con possibile evento anche sul capoluogo sannita probabilmente seguito da accumulo al suolo, la tendenza è verso un rapido miglioramento con ampie schiarite entro ora di pranzo. Temperature in sensibile calo che si avvertirà soprattutto tra il pomeriggio e la serata. NEVE abbondante sui massicci del TABURNO/CAMPOSAURO e sui MONTI DEL MATESE!

CASERTA: cielo coperto per tutta la notte e la prima parte della mattinata con piogge diffuse ed abbondanti anche a carattere temporalesco, la quota neve si attesterà intorno ai 6/800 m con possibili sorprese anche sui colli TIFATINI. NEVE forte sulla dorsale appenninica in particolare sul massiccio del Matese. NEVE con accumulo a Roccamonfina! Tendenza ad ampie schiarite entro ora di pranzo. Sensibile calo termico apprezzabile soprattutto in serata!

SALERNO: cielo coperto per gran parte della giornata con piogge e/o Temporali diffusi  e con accumuli abbondanti, quota NEVE in rapido calo fino a quote molto basse sulle zone interne e nel Cilento (4/500), non si escludono sorprese a quote inferiori. Su queste zone il miglioramento arriverà tra il pomeriggio e la serata. Vento moderato o forte con calo termico sensibile soprattutto in serata.

Si ribadisce che la situazione sarà molto dinamica per cui si consiglia di seguire eventuali aggiornamenti.