Nelle prossime ore il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente e le prime piogge sono attese, seppur deboli e miste a sabbia, entro questa sera (tra le 21:00 e la 24:00).

La giornata di Sabato vedrà cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e/o temporali diffusi su tutto il territorio regionale tra questa notte e la mattinata, sono previsti accumuli abbondanti. Dal pomeriggio i fenomeni inizieranno a diminuire di intensità e si alterneranno anche a pause asciutte.

I venti soffieranno da libeccio al mattino in rapida rotazione a maestrale di moderata intensità (locali raffiche forti da non escludere durante gli eventuali temporali), mari molto mossi o localmente agitati. Temperature in sensibile calo nell'ordine di almeno 6/8° rispetto ad oggi.

La giornata di Domenica vedrà ancora qualche residuo fenomeno durante la notte mentre il resto della giornata sarà caratterizzata da un'alternanza di sole e nubi ma con pochi fenomeni associati. Nei giorni a seguire saremo interessati da frequenti passaggi perturbati alternati a brevi pause asciutte.