La nostra penisola sta per essere interessata da un'intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, come primo effetto avremo UN SENSIBILE RINFORZO DEL VENTO DOVUTO AL RICHIAMO CALDO SCIROCCALE (PRE-FRONTALE) E AD UN SENSIBILE AUMENTO DELLE TEMPERATURE  nella giornata di VENERDI' (Vedi seconda cartina allegata con la rappresentazione delle zone maggiormente interessate dal vento).

Il cielo si presenterà inizialmente poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento delle nubi di tipo medio alto che dal pomeriggio saranno compatte, in serata si prevedono i primi fenomeni con piogge miste a sabbia a cominciare dal settore costiero di Napoli e Caserta e in rapida estensione al resto della regione.

Come già scritto il vento soffierà moderato o forte da scirocco e non si escludono disagi in città, i mari risulteranno molto mossi o agitati. Temperature in sensibile aumento sia di notte che di giorno con picchi prossimi ai +30° ovunque. In serata torneranno a diminuire con l'arrivo delle piogge.

La giornata di Sabato vedrà piogge e un nuovo sensibile calo delle temperature.